Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

Assistenza clienti 3272856850

Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

Spasmi muscolari: quali sono le cause e come intervenire

Spasmi muscolari: quali sono le cause e come intervenire

Gli spasmi muscolari sono disturbi che destano sempre tanta preoccupazione quando si manifestano, perché spesso non si riesce a comprenderne l’origine. Esploriamo quali sono le possibili cause e come porre rimedio.

Gli spasmi muscolari (o mioclonie) altro non sono che contrazioni involontarie e spesso dolorose delle fibre muscolari. Possono coinvolgere qualsiasi muscolo del corpo, ma nella maggior parte dei casi coinvolgono gli arti. In genere sono manifestazioni di natura benigna ma è comunque bene non sottovalutarli e chiedere consiglio al proprio medico quando di presentano frequentemente.

Cause degli spasmi muscolari

Le cause più comunemente associate agli spasmi muscolari sono:
  • Lesioni muscolari insorte causate da cadute accidentali o traumi.
  • Sforzi eccessivi dovuti ad un’intensa attività fisica, soprattutto se svolta senza preparare il corpo con la fase di riscaldamento.
  • Disidratazione
  • Carenze nutrizionali in particolare di minerali come il potassio, il magnesio e il calcio o vitamine del gruppo B.
  • Stress e disturbi psicosomatici.
  • Alcune patologie come l’artrite, l’artrosi, l’ernia o la sclerosi multipla

Rimedi utili per combattere gli spasmi muscolari

I rimedi per trattare gli spasmi muscolari dipendono dalla causa sottostante.
Se le mioclonie sono dovute a lesioni o eccessivo sforzo fisico basterà del riposo e degli impacchi caldi o freddi per alleviare i fastidi e i dolori.

Se derivano da fattori psicologici e sono quindi la somatizzazione di alcuni disagi come stress, ansia o depressione, la cosa più giusta da fare è consultare un professionista della salute mentale che condurrà verso la terapia più adeguata. Anche la meditazione o lo yoga, abbinati a delle tecniche di respirazione possono essere un valido aiuto per rilassarsi e ritrovare un equilibrio tra mente e corpo.

Infine, quando gli spasmi non trovano altre cause apparenti, si può procedere con degli appositi esami del sangue per ricercare possibili carenze. Se queste dovessero essere confermate, l’utilizzo di specifici integratori può risolvere il problema.

Il magnesio in particolare è utilissimo per mantenere in salute le funzionalità muscolari, grazie al fatto che esso è coinvolto nella maggior parte delle reazioni biologiche che coinvolgono l’ATP, ossia l’energia cellulare impiegata per il buon funzionamento dei muscoli.
 

I migliori integratori consigliati da farmaweb.24 contro gli spasmi muscolari

Massigen Linea Sali Minerali Magnesio Potassio Integratore Zero Calorie 24 Buste: un integratore alimentare, zero zuccheri, zero calorie, con sali minerali e vitamine A, C, E. Indicato per il metabolismo energetico e per le funzionalità muscolari.

Natural Point Linea Vitamine Minerali Magnesio Supremo Integratore 32 Buste: un integratore alimentare con una speciale miscela d’ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio.
 
Pharmanutra Linea Dolori e Traumi Cetilar Crema Articolazioni e Muscoli 50 ml: un trattamento che coadiuva il massaggio aiutando la capacità articolare e il movimento.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...