Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

Assistenza clienti 3272856850

Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

L'importanza della clorexidina per la salute del cavo orale

L'importanza della clorexidina per la salute del cavo orale

I prodotti a base di clorexidina rappresentano un valido strumento per la cura di denti e gengive. Ecco le indicazioni e suggerimenti di Farmaweb24

La clorexidina è un efficace agente disinfettante e viene ampiamente utilizzata in ambito odontoiatrico. In particolare, questa sostanza viene inserita nella formulazione di collutori, formulazioni spray e gel dentali, talvolta indicati dal dentista per trattare alcune problematiche specifiche.

A cosa serve la clorexidina

I prodotti a base di clorexidina sono utili contro possibili infezioni sostenute da batteri, virus e funghi, coadiuvando un'igiene orale ottimale. I professionisti della salute dentale sono soliti consigliare tali prodotti nei seguenti casi:
  • per trattare le gengiviti e preservare la mucosa da potenziali processi infettivi;
  • per supportare la cura della candidosi orale;
  • per supportare la cura di afte della bocca;
  • per impedire la formazione della placca;
  • contestualmente a periodi di convalescenza, successivi a operazioni chirurgiche del cavo orale;
  • per coadiuvare l'igiene orale nei portatori di apparecchi ortodontici (in caso di pulizia difficoltosa con il normale spazzolino da denti).

Le formulazioni consigliate

Come accennato poc'anzi, le potenzialità della clorexidina vengono sfruttate, a livello produttivo, nella formulazione di collutori, gel e spray per la bocca. Vediamo, a tal proposito, i prodotti consigliati da Farmaweb24:

Meridol meridol Linea Igiene Dentale Quotidiana Collutorio Clorexidina 0,20% 300 ml: contenendo clorexidina allo 0,20%, questo collutorio rappresenta un trattamento intensivo per la cura delle affezioni gengivali. La formula contrasta le irritazioni e il sanguinamento dalle gengive. Non contiene alcol. Per un utilizzo ottimale del prodotto, si rimanda alle indicazioni in dotazione.

Curaden Curasept ADS Clorexidina 0,05% Collutorio 200 ml + Gel Disinfettante: il prodotto è finalizzato al controllo della placca, componendosi di collutorio e gel dentale. La formula è priva di alcol e vanta il sistema A.D.S., impedendo la comparsa di macchie dentali dovute all'uso del principio attivo. Leggere le istruzioni apposite prima del trattamento.

Curaden Curasept ADS Clorexidina 1% Gel Parodontale Intensivo 30 ml: questa formula contiene colerixidina 1% e costituisce un trattamento intensivo e lenitivo, funzionale in  presenza di infiammazioni e infezioni gengivali. Priva di alcol e dotata di sistrema A.D.S. Per l'uso, attenersi alle indicazioni del produttore.

Dentosan Linea Igiene Dentale Quotidiana Dentifricio Gel 0,2% Clorexidina 75 ml: composto dal principio attivo allo 0,20%, questo dentifricio gel agisce in modo delicato sulle gengive, opponendosi alla formazione della placca batterica. Per la corretta modalità di utilizzo, si invita alla lettura delle istruzioni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...