Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

Assistenza clienti 3272856850

Spedizioni gratis oltre i 49,90€

💝 Iscriviti alla newsletter e ottieni il 3% di sconto 💝

Mal di testa: perché non sono tutti uguali

Mal di testa: perché non sono tutti uguali

Fino ad oggi sono stati riconosciuti fino a 100 tipologie di cefalee differenti. In questo articolo vediamo le caratteristiche dei tre principali: emicrania, cefalea a grappolo, cefalea tensiva.

Il mal di testa, che nel gergo medico viene definito cefalea, è una condizione dolorosa del capo e delle strutture circostanti, Le cause e le manifestazioni del mal di testa variano a seconda della tipologia di cefalea a cui ci si riferisce.

L’International Headache Society, ha classificato un centinaio di tipologie diverse di cefalea, ciascuna con le proprie peculiarità.

Le due macro-aree di riferimento sono le cefalee primarie, che vedremo in questo articolo, e le cefalee secondarie, ovvero quelle che originano in risposta ad altre patologie o condizioni cliniche.

Emicrania

L’emicrania è un tipo di mal di testa considerato primario, con carattere recidivante. Più del 10% delle persone in Italia ne soffre, a qualsiasi età. Si contraddistingue per la frequenza elevata degli episodi (2-3 al mese) e per la particolare intensità del dolore che risulta pulsante, acuto e può causare anche nausea, vomito e fotofobia.

Questo tipo di cefalea colpisce maggiormente le persone che presentano familiarità e i fattori scatenanti sono rappresentati dalle variazioni degli stimoli esterni e ambientali a cui il cervello risulta particolarmente suscettibile.

Talvolta l’emicrania può evolversi e diventare quella che in medicina viene definita “emicrania con aura” che si distingue per il dolore molto intenso, fotofobia e corpi luminosi visibili anche al buio.

Cefalea tensiva

Si manifesta con un tipo di dolore opprimente e, diversamente dall’emicrania non compaiono sensazioni di nausea, vomito e fotofobia.

Le cause che la scatenano possono essere molteplici tra cui: fattori ambientali (come il clima troppo caldo o troppo rigido), tensioni muscolari (soprattutto a livello della colonna cervicale) e stress emotivo.

Sono più soggette a soffrire di cefalea tensiva le donne rispetto agli uomini e l’età non è un fattore di rischio in quanto può insorgere in maniera uguale, nei giovani, negli adulti e negli anziani.

Cefalea a grappolo

Al contrario della tensiva, la cefalea a grappolo colpisce in misura maggiore gli uomini e anche qui la componente ereditaria è rilevante.

È caratterizzata da intenso dolore percepito come lancinante e localizzato in un punto ben preciso della testa.

Viene definita a grappolo proprio perché gli episodi possono presentarsi in forma ripetuta per diverse settimane di seguito.

I rimedi contro il mal di testa consigliati da Farmaweb.24

Brufen Analgesico Mylan *12cpr riv 200mg: a base di ibuprofene. Per il trattamento del dolore da lieve a moderato (cefalea, dolore dentale, dolore mestruale, febbre e raffreddore).

Angelini Momentact Angelini Momentact*12cpr riv 400mg: medicinale a base di ibuprofene per trattare dolori di varia natura e per coadiuvare la sintomatologia dio stati influenzali e febbrili.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...